www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

16 luglio 2012

Che mondo sarebbe senza colori ?



La cromoterapia è una medicina alternativa che utilizza i colori per il loro effetto sui processi fisici e psichici.
Già nell'antichità gli egiziani, i greci e i romani avevano conoscenze a riguardo e oggi "la cura con il colore" trova applicazione in molti campi e va ad integrare altre pratiche mediche per curare vari disturbi. 
Trattamenti di cromoterapia si effettuano in centri specializzati o centri beauty & wellness.
Non occorre però ricorrere a trattamenti terapeutici mirati per ritrovare benessere. Si può, anche nella quotidianità,  circondarci di colori affinché corpo e psiche possano ritrovare il proprio equilibrio.  
I colori di un quadro, le pareti di una stanza, una tenda, un abito, un fiore… le scelte non sono casuali: si sceglie un colore perché piace, fa stare bene... perché fra tanti, è "il colore" che sentiamo nostro.

Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto sono i colori fondamentali che si ottengono componendo un raggio di luce bianca per mezzo di un prisma.
I primi tre sono colori caldi, gli ultimi tre sono colori freddi; il verde è il colore del centro ed è considerato neutro.

Il  rosso  rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, la passione. È vitalità, forza e salute; é di aiuto negli stati depressivi ed aiuta a migliorare l'umore.

L' arancione  induce serenità, entusiasmo, energia, ottimismo, voglia di vivere, sinergia fisica e mentale.

Il giallo mette buon umore, stimola l'allegria, favorisce l'attenzione e l'apprendimento, dona senso di benessere e lucidità.

Il  verde  rappresenta il colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia, dell'equilibrio, favorisce la calma, il rilassamento e la riflessione; simboleggia la speranza e il rinnovamento.

L' azzurro  ha un effetto calmante, rilassante, rinfrescante, induce alla moderazione, alla tranquillità, alla distensione, alla sensibilità e alla profondità interiore; è il colore dell'infinito.

L' indaco  rappresenta l'energia "fredda", l'intuizione.

Il  violetto  è il colore che ha più proprietà terapeutiche; esercita un aumento della fantasia, dell'ispirazione, della spiritualità.