21 settembre 2020

Le devozioni della Chiesa per ogni mese dell’anno

La Chiesa dedica ogni mese ad una devozione particolare sulla base di qualche evento storico o di speciale celebrazione liturgica.

La devozione è un atto d’amore verso Dio. La gratitudine immensa e continua verso l'Altissimo, verso il Cielo, verso un Dio che ci ama e che può tutto. L'uomo ha bisogno di affidare la quotidianità e le proprie sofferenze, a confidare nell'aiuto celeste ed avere speranza in tempi migliori, sempre certi della fiducia nell'ascolto e nell'intervento divino. Il mondo spirituale che percepiamo nell'animo, nel cuore e in cui crediamo con immensa fede.


Gennaio è il mese dedicato a Gesù Bambino e in particolare al Santissimo Nome di Gesù.

Febbraio Ã¨ dedicato allo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità. Lo Spirito Santo ha il dono di riempirci di pace, di gioia, della bontà e dell'ineffabile amore di Dio.

Marzo è consacrato a San Giuseppe, padre amorevole di Gesù, sposo casto di Maria e lavoratore instancabile, sempre fedele alla volontà di Dio.

Aprile è il mese con le devozioni all'Eucaristia, al SS. Sacramento ma anche allo Spirito Santo e alla Divina Misericordia. 

Maggio è mese di culto a Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, sempre pronta a proteggere i suoi figli, Lei mediatrice di tutte le grazie.

Giugno si venera il Sacro Cuore di Gesù. È una devozione chiesta da Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. La devozione al Sacro Cuore ci mostra un Gesù profondamente innamorato dell'uomo, umano e misericordioso, pronto a perdonare.

Luglio  Ã¨ dedicato al Preziosissimo Sangue di Nostro Signore. "Prezzo della nostra salvezza" , effuso per la remissione dei peccati di tutto il genere umano.


Agosto è il mese del Dio Padre, nostro creatore. L' altissimo, il Supremo.

Settembre è dedicato agli Angeli, messaggeri tra Dio e gli uomini, amorevoli custodi e guide in ogni nostro passo.

Ottobre è il mese di devozione al Santo Rosario. Preghiera, tra le più recitate, per allontanare il maligno.

Novembre è dedicato al ricordo delle Anime dei defunti.


Dicembre celebra la nascita di Gesù, il Santo Natale. Mese di devozione anche all’Immacolata Concezione.