La Chiesa dedica ogni mese ad una devozione particolare sulla base di qualche evento storico o di speciale celebrazione liturgica.
Gennaio è il mese dedicato a Gesù Bambino e in particolare al Santissimo Nome di Gesù.
Febbraio è dedicato allo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità. Lo Spirito Santo ha il dono di riempirci di pace, di gioia, della bontà e dell'ineffabile amore di Dio.
Marzo è consacrato a San Giuseppe, padre amorevole di Gesù, sposo casto di Maria e lavoratore instancabile, sempre fedele alla volontà di Dio.
Aprile è il mese con le devozioni all'Eucaristia, al SS. Sacramento ma anche allo Spirito Santo e alla Divina Misericordia.
Maggio è mese di culto a Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, sempre pronta a proteggere i suoi figli, Lei mediatrice di tutte le grazie.
Giugno si venera il Sacro Cuore di Gesù. È una devozione chiesta da Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. La devozione al Sacro Cuore ci mostra un Gesù profondamente innamorato dell'uomo, umano e misericordioso, pronto a perdonare.
Luglio è dedicato al Preziosissimo Sangue di Nostro Signore. "Prezzo della nostra salvezza" , effuso per la remissione dei peccati di tutto il genere umano.
Settembre è dedicato agli Angeli, messaggeri tra Dio e gli uomini, amorevoli custodi e guide in ogni nostro passo.
Ottobre è il mese di devozione al Santo Rosario. Preghiera, tra le più recitate, per allontanare il maligno.
Novembre è dedicato al ricordo delle Anime dei defunti.