www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

16 agosto 2021

 "La bambina con il palloncino" di Banksy


Una bambina a cui è sfuggito un palloncino rosso a forma di cuore.

È un quadro di Banksy creato nel 2014 e riproduce un murales, uno dei suoi graffiti più famosi, che lo stesso artista fece nel 2002 a Londra. Realizzato con l’uso di uno stencil e vernice nera su sfondo bianco, l’unico elemento colorato che spicca è il palloncino.
La scritta "There is always hope" è un chiaro messaggio di speranza e libertà.


Banksy è definito il più grande street artist britannico.
Moltissimi sono i suoi graffiti e murales sulle mura delle maggiori città del Regno Unito e del mondo.


Il suo nome è però uno pseudonimo, poiché l'artista ha scelto di rimanere anonimo. Ci sarebbero molti indizi su alcuni nomi ma nessuno sembra essere stato confermato.

Ogni opera di Banksy, in qualche modo, è un messaggio contro la violenza, la guerra, il capitalismo, il consumismo, il razzismo, l'inquinamento, lo sfruttamento minorile, il sistema della società contemporanea...

È  un artista molto singolare, 
profondo, provocatorio e ironico.
Ogni sua opera lancia un messaggio
verso una società che non condivide.

L'artista si è sempre opposto alla commercializzazione delle sue opere dichiarando di non condividere l'avidità e la globalizzazione delle multinazionali, cioè la mercificazione dell'arte.


È accaduto un fatto eclatante, davvero singolare, il 5 ottobre 2018, durante un’asta di lotti d’arte contemporanea.
L'ultima opera era “La bambina con il palloncino” di Banksy.
Il quadro era appena stato aggiudicato per un milione di sterline quando all’ultimo colpo di martello del banditore, un meccanismo all’interno della cornice ha tagliato metà del quadro in decine di striscioline, lasciando stupefatti i presenti.


Lo staff di Sotheby’s, una tra le più importanti case d'aste del Regno Unito,  ipotizza che la cornice contenesse un meccanismo di triturazione attivato a distanza. Banksy è riuscito  a dimostrare il suo non aderire ad alcuna convenzione se non con se stesso e la propria arte. Indifferente ad ogni regola e libero di essere Banksy, libero di esibirsi come e quando vuole, così come tutti gli artisti di strada.
Non è chiaro se l’artista fosse presente tra il pubblico.
Certamente quella è l'unica copia semi-distrutta che ha fatto parlare di sé contribuendo ad aumentarne il valore.