www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

15 agosto 2021

15 agosto: Assunzione della Vergine Maria

Ferragosto 
è il nome laico del 15 agosto.
Per la chiesa cattolica,
è invece
l'Assunzione 
della Vergine Maria.

 Si celebra Maria Santissima,
  madre di Gesù, 
che al termine della sua vita terrena 
viene assunta in cielo 
direttamente in corpo e anima.
🤍

Preghiera 

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e Madre degli uomini, noi crediamo nella Tua Assunzione in anima e corpo al cielo, ove sei acclamata da tutti i cori degli angeli e da tutte le schiere dei santi. 
E noi ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore che Ti ha esaltata sopra tutte le creature e per offrirTi l'anelito della nostra devozione e del nostro amore. 
Noi confidiamo che i Tuoi occhi misericordiosi si abbassino sulle nostre miserie e sulle nostre sofferenze; che le Tue labbra sorridano alle nostre gioie e alle nostre vittorie; che Tu senta la voce di Gesù ripeterti per ciascuno di noi: Ecco Tuo figlio. 
E noi Ti invochiamo nostra madre e Ti prendiamo, come Giovanni, per guida, forza e consolazione della nostra vita mortale. 
Noi crediamo che nella gloria, dove regni vestita di sole e coronata di stelle, sei la gioia e la letizia degli angeli e dei santi. 
E noi in questa terra, ove passiamo pellegrini, guardiamo verso di Te, nostra speranza; attiraci con la soavità della tua voce per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, Gesù, frutto benedetto del tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.


Ecco alcune delle tante pitture
che rappresentano 
l'Assunzione della Vergine Maria 

Guido Reni 

Bartolomé Esteban Pérez Murillo 

Francesco Albani 

Nicolas Poussin 

Nicolas Poussin 

Laurent de La Hyre