Gianni Versace è stato uno stilista glamour e innovativo. Come logo per il suo brand scelse una Medusa per il forte legame che aveva con la sua terra natale, la Calabria.
Era affascinato dalla mitologia greca e in particolare, fin da piccolo, dalla figura della Medusa. Il logo si ispirava alla testa della Medusa Rondanini, testa di marmo del periodo augusteo copiata da un originale greco.
Versace vedeva nella Medusa un simbolo di seduzione, fascino e potere, capace di attrarre e restare "pietrificati" dalla sua bellezza e dal suo stile.
Così nacque l'impronta e l'espressione che ha voluto per la moda della maison. Dal 1993, il logo della Medusa è diventato il simbolo distintivo, iconico e inconfondibile del marchio Versace.
Alcune citazioni
di Gianni Versace:
"Non essere alla moda. Non lasciare che essa ti possegga, ma sii tu a decidere cosa sei, cosa vuoi esprimere con il tuo modo di essere e di vestire."
"Il mio desiderio è quello di dare scelta alle donne per far sì che esca la loro individualità, per provare a realizzare ciò che vogliono. E io penso che le donne vogliano sentirsi belle."
"Il mondo è una cosa talmente bella che mi piacerebbe possederla tutta, dal punto di vista visivo. Vedere, viaggiare. Se fossi nato nell'antichità, come mi ha detto una volta Maurice Béjart, avrei fatto parte della banda di Ulisse."
"Reggio Calabria è il regno dove è cominciata la favola della mia vita: la sartoria di mia madre, la boutique d'Alta Moda. Il luogo dove, da piccolo, cominciai ad apprezzare l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide, dove ho cominciato a respirare l'arte della Magna Grecia."
"Io non sono un disegnatore di moda: sono un sarto. È il mio mestiere. I vestiti li so tagliare e cucire. Non è che lo sappiano fare proprio tutti."
"A Reggio mi occupavo della sartoria e della boutique di mia madre, che spesso sentivo più felice per i modelli che realizzavo che per i soldi che entravano in casa."