La Solennità di Tutti i Santi, nota anche come Ognissanti (in latino: Festum Omnium Sanctorum), celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi, canonizzati e non. Inizialmente, i santi venivano celebrati nel giorno del loro martirio. La data fu scelta dalla Chiesa cattolica per volere di Papa Gregorio IV, nel IX secolo. Dal 14 maggio al 1 novembre probabilmente per sovrapporsi a antiche feste pagane (festa di fine raccolto e rinnovamento, come la Samhain celtica) e per commemorare collettivamente i martiri e i santi.
Destinata non solo ad onorare i santi propriamente detti, poiché l'intenzione della Chiesa è volere abbracciare tutti i fedeli trapassati in grazia e giunti alla glorificazione definitiva in Paradiso.
È festa di precetto.
Martirologio romano.
Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa, ancora pellegrina sulla terra, venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.

