www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

18 novembre 2023

La TV


La TV? 

"È uno dei mezzi di comunicazione di massa più diffusi...", cita Wikipedia, e come darle torto se nelle nostre case vi è più di un apparecchio televisivo. Oggi, oltretutto, sempre più accattivanti, dagli schermi sempre più grandi, piu sottili, con definizione ultra HD e molto, molto altro.

La TV, eccezionale invenzione del secolo scorso, porta il mondo nei nostri salotti, cucine e camere da letto... e, allo stesso tempo, porta noi nel mondo, anche in quelle parti del pianeta dove molte popolazioni non sapevano neppure cosa fosse la TV.
Qualcuno la snobba e ne fa a meno preferendo musica o lettura ai tanti bla, bla, bla ma è l'italiano medio, se vogliamo parlare di noi, a restare incollato a quello schermo per ore, o magari con la TV accesa, come sottofondo, solo per compagnia del chiacchiericcio.


Accade però che, attraverso quello schermo, la TV porti  nelle nostre case anche cose non buone. 
Può manipolare le menti, per esempio. Può accadere che attraverso i programmi, i notiziari, la pubblicità, passino messaggi ingannevoli, fuorvianti, manipolati, tutti con un secondo fine.

La verità è spesso taciuta; i fatti e le informazioni possono essere esposti deliberatamente in modo inesatto e fazioso.

I programmi da scegliere sono tanti tra film, fiction, documentari, intrattenimento, programmi trash...  perché no,  ognuno sceglie ciò che va più a genio ma anche in mancanza di discernimento non dovrebbero arrecare gravi danni.
Il problema si fa più serio, però, quando si tratta di  informazione. Nei notiziari locali, nazionali e internazionali nulla dovrebbe essere omesso o travisato.

La TV è davvero un mezzo dall'apparenza leale, veritiera, sacra, di cui potersi fidare? 

Non sempre, perché spesso è subdola. 
L'attendibilità delle fonti, la diffusione delle notizie e dei fatti di cronaca, l'informazione in genere spesso accolti come credibili e affidabili, sono poi risultati falsi o distorti.

È necessario,  quindi, avere oculatezza nel prendere per verità quanto mandato in onda.
Porsi sempre delle domande, non prendere tutto per oro colato o come verità assoluta e documentarsi da altre fonti più specifiche e, si spera, più valide e corrette.