www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

10 ottobre 2019

Preraffaelliti

"Vanità"
Frank Cadogan Cooper
1907
Londra - Accademia Reale delle Arti

Alla metà del XIX secolo, durante i primi anni del regno della regina Vittoria, la pittura inglese, ebbe una svolta con il movimento chiamato "preraffaelliti".
Fu una nuova forma di pittura che vide riformare l'arte a quella medievale, somigliante allo stile prima di Raffaello, libera dall’accademismo rinascimentale “post Raffaello”.

"L'anima della Rosa" 
John William Waterhouse
1908
Collezione privata

Ne prese spunto con l'obiettivo del recupero di un'arte ispirata alla natura, alla vita, alla bellezza ma in modo più spontaneo e più semplice.
L' arte trasportata alla tendenza romantica dal passato nostalgico, a mondi fiabeshi, onirici e mitologici, dai temi religiosi, biblici, letterari sheakspeariani e danteschi, dove i soggetti femminili appaiono di una bellezza seducente, misteriosa, di particolare fascino. 

"La Ghirlandata" 
Dante Gabriel Rossetti
1873
Londra - The Guildhall Art Gallery

Riferimenti allegorici e simbolici in una rappresentazione sempre accurata e fedele della realtà circostante, con una pittura piena di colore e luce naturale.

I tre più importanti pittori del movimento "preraffaellita" furono Dante Gabriel Rossetti, William Hunt e John Everett Millais ma molti altri pittori aderirono al movimento pittorico inglese. 

🔸I tre dipinti proposti sono i miei preferiti.


Frank Cadogan Cooper
(ultimo dei preraffaelliti)  

John William Waterhouse 
(preraffaellita moderno) 

Dante Gabriel Rossetti 
(fondatore del movimento preraffaellita)