"Vanità"
Frank Cadogan Cooper 1907 Londra - Accademia Reale delle Arti |
Alla metà del XIX secolo, durante i primi anni del regno della regina Vittoria, la pittura inglese, ebbe una svolta con il movimento chiamato "preraffaelliti".
Fu una nuova forma di pittura che vide riformare l'arte a quella medievale, somigliante allo stile prima di Raffaello, libera dall’accademismo rinascimentale “post Raffaello”.
"L'anima della Rosa"
John William Waterhouse
1908 Collezione privata |
Ne prese spunto con l'obiettivo del recupero di un'arte ispirata alla natura, alla vita, alla bellezza ma in modo più spontaneo e più semplice.
L' arte trasportata alla tendenza romantica dal passato nostalgico, a mondi fiabeshi, onirici e mitologici, dai temi religiosi, biblici, letterari sheakspeariani e danteschi, dove i soggetti femminili appaiono di una bellezza seducente, misteriosa, di particolare fascino.
"La Ghirlandata"
Dante Gabriel Rossetti
1873 Londra - The Guildhall Art Gallery |
Riferimenti allegorici e simbolici in una rappresentazione sempre accurata e fedele della realtà circostante, con una pittura piena di colore e luce naturale.
I tre più importanti pittori del movimento "preraffaellita" furono Dante Gabriel Rossetti, William Hunt e John Everett Millais ma molti altri pittori aderirono al movimento pittorico inglese.
🔸I tre dipinti proposti sono i miei preferiti.
Frank Cadogan Cooper
(ultimo dei preraffaelliti)
John William Waterhouse
(preraffaellita moderno)
(preraffaellita moderno)
Dante Gabriel Rossetti
(fondatore del movimento preraffaellita)