www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

6 dicembre 2021

Santa Claus


Il mito di Santa Claus, o di Babbo Natale comincia con la vita e le opere di San Nicola.
Nato a Patara intorno al 270 dopo Cristo, fu vescovo di Myra in Licia (oggi Demre, città della Turchia).


Tra miracoli e leggende è uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo.
Si festeggia il 6 dicembre, giorno della sua morte avvenuta a Myra, presumibilmente nell'anno 343 e le sue reliquie, sono conservate in parte a Bari, a Dublino in Irlanda e a Venezia.


Si racconta che il santo Vescovo fu molto caritatevole.
Un episodio, sempre ricordato, è quello in cui regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose invece di prostituirsi, oltre ad altri fatti dove dimostrò l'essere personaggio generoso "portadoni" e protettore dei bambini, soprattutto dei più poveri.



Si diffuse così nel Medioevo, in Europa, l’uso di commemorare l'eposodio con lo scambio di doni, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre.
L'usanza è ancora in auge nei Paesi Bassi, in Germania, in Austria e in Italia.
Tali celebrazioni hanno così dato origine al mito ed al nome di Santa Claus, nelle sue diverse varianti


È il Santa Claus dei paesi anglosassoni, il NiKolaus della Germania e più tardi il nostro Babbo Natale, colui che a Natale porta i doni.
Tra tradizioni e leggende, ogni popolo li ha fatti propri, dove però le caratteristiche fondamentali, restano l'immensa bontà, il grande amore verso i bambini, il difensore amorevole dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.


Il primo Santa Claus della storia era vestito di verde e indossava una pelliccia.
Poi fu rappresentato come un omone dall'aspetto buono con panciotta, capelli e barba bianca e un sacco pieno di regali per i bambini, dalla poesia attribuita a Clement Clarke Moore in America.


La classica divisa rossa ha invece origine nel 1885, a Boston, dal tipografo Louis Prang quando lo ideó per rappresentarlo in alcune cartoline di Natale.
Più tardi, nel dicembre 1931, l'illustratore Haddon Sundblom creò per la pubblicità della Coca-Cola il Babbo Natale come quello che conosciamo.

È davvero un personaggio unico, sia esso Santa Claus o Babbo Natale, amato da grandi e piccini. 
Ma come si può non credere e non volere bene a Babbo Natale? 
Come non portarlo nel cuore, ricordando le letterine, l'attesa, il mistero, la promessa di essere buoni per ricevere "quei regali" carichi di desiderio, sogno e magia? 
Pensando a Babbo Natale si torna un po' bambini...