www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

21 ottobre 2023

La libellula


La Libellula dalle grandi ali, è  un insetto affascinante, delicato e aggraziato e per molte culture è simbolo di buon auspicio e portafortuna.

Dopo aver trascorso da giovane, sul fondo degli stagni, sotto forma di larva si  trasforma magicamente in un insetto elegante e leggiadro dalle sembianze di una fatina.

Per questo la Libellula viene vista come il simbolo della trasformazione.
Cambiamento, quindi, ma anche rappresentazione di coraggio, forza, libertà e successo.


🔹️Se ne sta vicino alle rive, vaga a pelo d’acqua su grandi ali iridescenti: a vederla volare si capisce perché la libellula sia il simbolo dei grandi cambiamenti e delle illusioni, una specie di sogno aborigeno che ci fa interrogare sulla vita e sulle sue illusioni. Ma anche lei è animale concreto, ricco di ambivalenze.
Carlo Grande


🔹️Se lieve sulla pista di ghiaccio io vedo una fanciulla che forma aeree figure danzanti, e sicura volteggia, salta, si leva e atterra, Ã¨ a te che penso, a te paragono la sua leggerezza.
"Come una libellula" vuol dire una controllata eleganza in una liberata energia.
Raffaele La Capria


🔹️Le libellule ci ricordano che siamo leggeri e che possiamo riflettere la luce in modo potente se decidiamo di farlo. Ricorda sempre di far risplendere la tua bella luce affinché tutti possano vederla.
Anonimo


🔹️La libellula che volteggia nei prati, portando su due ali di velo un corpo di smeraldo o di zaffiro, è stata per molto tempo una specie di cimice grigia vivente nel fango delle acque. Viene il giorno in cui, in un dolce sole di primavera, essa esce dalla melma arrampicandosi, e sale in cima allo stelo flessibile d'una sagittaria, le cui foglie sembrano ferri di freccia, o d'un giunco acquatico coronato di fiori di rosa. La pelle della cimice si strappa, e la libellula, la signorina, ne esce scintillante volteggiando e fugge sui prati. Un solo sguardo d'amore basta a produrre negli esseri umani questa metamorfosi...
Alphonse Karr


🔹️Posso ancora vedere solo una libellula, le sue ali sottili e leggere come la seta e il suo corpo color dell'arcobaleno. Ma sulle ali di questa libellula decollo e volo via, poiché la mia anima non ha peso.
Daniela I. Norris


🔹️Con la sua trasformazione da larva a libellula, l’insetto rappresenta anche il passaggio dall'età infantile a quella adulta e quindi in un certo senso il superamento delle illusioni e l’acquisizione di consapevolezza ed equilibrio.
Dominella Trunfio