www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

31 gennaio 2023

L'onestà


Nell’antica Cina, intorno all’anno 250 a. C., un giovane principe di una regione del nord per ottenere il ruolo di imperatore doveva per forza contrarre matrimonio. 
Così voleva la legge e per scegliere la donna migliore da avere al suo fianco il principe ideò una prova davvero astuta.

La corte organizzò una festa invitando tutte le giovani che volessero contrarre matrimonio con il principe a presentarsi nel cortile del palazzo. Tra tutte, ce n’era una che amava in segreto l’aspirante imperatore. Tuttavia, era consapevole di non avere grazia né ricchezze, tanto meno bellezza. Sua madre aveva cercato di levarle dalla testa quel sogno ma poiché il suo cuore non si era arreso e lei era d’animo coraggioso, decise di presentarsi alla festa.

Quando tutte le ragazze furono riunite nel cortile del palazzo, il principe distribuì ad ognuna di loro un seme, posandolo sul palmo della loro mano. Disse a tutte loro che le avrebbe convocate di nuovo dopo sei mesi. Quella che avesse portato con sé il fiore più bello, sarebbe diventata la sua sposa.

La giovane rientrò contenta a casa. Era un’ottima giardiniera e tutte le piante che passavano dalle sue mani davano fiori stupendi. Tuttavia, le settimane e i mesi iniziarono a passare, ma dal vaso in cui aveva piantato il seme non spuntava nessuna pianta. Sua madre le consigliò di nuovo di dimenticare il principe, ma lei si disse che anche se ci fosse dovuta andare a mani vuote e senza nessun fiore, si sarebbe comunque presentata all’appuntamento, fosse solo per vedere un’ultima volta l’uomo che amava.

Passati i sei mesi, le ragazze si riunirono di nuovo nel palazzo. Tutte avevano tra le mani fiori bellissimi, perfetti e spettacolari. Come avevano fatto? La giovane piangeva in silenzio mentre osservava il principe che camminava tra le ragazze e valutava ogni fiore. Finché non arrivò davanti a lei e la prese delicatamente per mano.

Mi sposerò con questa donna,” disse con voce squillante e felice.
La giovane non aveva parole, e quando tutte le altre scandalizzate chiesero perché, lui rispose sicuro: 
Tutti i semi che avevo distribuito erano sterili. E questo significa che solo questa ragazza mi ha portato il fiore più bello di tutti: quello dell’ONESTÀ.