www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

5 marzo 2022

"Dobbiamo cambiare" è il monito di Tiziano Terzani


 

Guardiamoci allo specchio. Non ci sono dubbi che nel corso degli ultimi millenni abbiamo fatto enormi progressi. Siamo riusciti a volare come gli uccelli, a nuotare sott’acqua come i pesci, andiamo sulla luna, mandiamo sonde fin su Marte. Ora siamo perfino capaci di clonare la vita. 

Eppure, con tutto questo progresso non siamo in pace né con noi stessi né col mondo attorno. Abbiamo appestato la terra, dissacrato fiumi e laghi, tagliato intere foreste e resa infernale la vita degli animali, tranne quella di quei pochi che chiamiamo “amici” e che coccoliamo finché soddisfano la nostra necessità di un surrogato di compagnia umana (…). 

Il grande progresso materiale non è andato di pari passo col nostro progresso spirituale. Anzi: forse da questo punto di vista l’uomo non è mai stato tanto povero da quando è diventato così ricco. 

Dobbiamo cambiare atteggiamento. Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno egoismi, meno interessi. 

Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. È il momento d’impegnarci per i valori in cui si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale molto più che con nuove armi (…).

Dobbiamo cambiare noi.
Innanzitutto non facendo più finta che tutto è come prima, che possiamo continuare a vivere vigliaccamente una vita normale.
Con quel che sta succedendo nel mondo la nostra vita non può, non deve, essere normale.
Di questa normalità dovremmo avere vergogna.
Questa impressione che tutto era cambiato mi colpì immediatamente.
Allora io dico: fermiamoci, riflettiamo, 
prendiamo coscienza, salviamoci.
Nessun altro può farlo per noi.