www.rivieraoggi.it/tag/salute-benessere/

4 maggio 2023

San Benedetto del Tronto e il suo lungomare


Per la peculiarità del paesaggio
 il lungomare
 di San benedetto del Tronto,
in provincia di Ascoli Piceno,
si fregia dell'appellativo
 di "Riviera delle palme".

Così chiamato perché il lungo viale alberato è caratterizzato da migliaia di palme (specie Phoenix canariensis, Phoenix sylvestris e Washingtonia).
Sono anche i molti giardini tematici e gli oleandri, fioriti e colorati d'estate, ad abbellirlo ulteriormente, regalando scorci bellissimi e singolari.
Il lungomare, largo oltre 30 metri, si estende per circa 5 km.
È composto da un percorso pedonale, ciclabile e veicolare che costeggia il mare Adriatico,  dalla Rotonda Giorgini (Piazza Carlo Giorgini) alla Rotonda di Porto d'Ascoli (Piazza Salvo D’Acquisto).

Il litorale è di sabbia dorata finissima, dal fondale poco profondo per questo adatto a famiglie con bambini. Diverse sono le spiagge libere e tante le panchine per rilassarsi piacevolmente all'ombra delle palme e alla vista del mare.

Gli stabilimenti balneari, presenti in tutta la sua lunghezza, offrono servizio di noleggio ombrelloni, sdraio e lettini,  servizio di bar e ristorazione (cucina tipica di pesce), oltre a giochi e varie attività sportive.

Durante le serate estive, il lungomare si anima di gente, luci e musica; molti sono i locali che organizzano feste, balli, spettacoli e concerti.


Foto Lungomare Sud:
(Aprile 2023)